SISTEMA DI COPERTURA TRADIZIONALE “TEGOLO TT”
L’ impalcato con tegolo binervato TT è un sistema che ben si presta per la realizzazione di centri commerciali, edifici multi-piano, parcheggi e in tutti quei casi in cui necessita avere un estradosso piano. Il sistema costruttivo nella fase di progettazione e successiva messa in opera vede l’utilizzo di travi L, R e Tr.
Il tegolo TT trova tre diverse applicazioni:
- Il tegolo con il getto integrativo diventa un’elemento ottimale per la realizzazione di solai e impalcati di interpiano;
- Il tegolo senza getto, ma solo sigillato, viene utilizzato in accoppiamento con la trave ” Capriata ” per le coperture a doppia pendenza;
- Il tegolo con il getto integrativo può essere utilizzato anche per piccoli impalcati o rampe di accesso su cui non insistono eccessivi carichi;
- Il tegolo senza getto, fissato alle travi portanti e sigillato, può essere utilizzato come pannello di tamponamento di una struttura prefabbricata.
Il tegolo TT viene prodotto con larghezza massima di 250 cm. , uno spessore di soli 5 cm. e lunghezza variabile in funzione dei dati calcolo.
Vengono proposti manufatti con altezza variabile delle nervature, ad asse costante, tra 35 e 90 cm. in funzione del carico e della lunghezza dell’elemento.
La resistenza al fuoco dell’elemento, richiesta dal committente, influisce sullo spessore delle nervature e fa si che la resistenza del tegolo possa arrivare a R120.